Una delle caratteristiche del periodo autunnale, sono gli sbalzi di temperatura, i primi venti freddi che si alternano a pomeriggi di sole. La nostra pelle risente di queste alternanze climatiche, manifestando arrossamenti e vere e proprie irritazioni che la portano a seccarsi.

Quando parliamo di pelle secca intendiamo una pelle generalmente sottile, opaca, che tira soprattutto se detersa con prodotti aggressivi, alle volte desquamata sensibile al vento/freddo/sole e agli sbalzi di temperatura, tipiche nel cambio di stagione, come l’autunno.

Lo stato di secchezza cutanea è causata dall’alterazione della funzione barriera della pelle che ha il compito di garantire l’umidità necessaria (parliamo di un 20%) per mantenerla naturalmente protetta, morbida ed elastica.

Il giusto grado d’idratazione prevede la presenza e l’integrità di alcune sostanze specifiche:

  • Il film idrolipidico
  • il fattore idratante naturale o NMF

Si dice che la pelle sia in uno stato ottimale, quando gli spazi che ci sono tra una cellula epiteliale e l’altra, sono riempiti, in modo attivo, da sostanze cerose cementanti grasse, i ceramidi, che mantengono l’idratazione cutanea in quanto rendono compatta l’epidermide e aumentano l’impermeabilità all’acqua.

Ma cos’è il Film idrolipidico?

Esso si può definire un fluido naturale invisibile composto da lipidi(grassi) al 95% e solo dal 5% di una componente acquosa il Fattore Idratante Naturale o NMF composto da sostanze saline e zuccherine.

Il Film idrolipidico mantiene la pelle morbida, la protegge da microrganismi esterni e regola il passaggio delle varie sostanze dall’esterno all’interno e viceversa.

Più grassi o lipidi ci sono nello strato corneo, minore è la perdita d’acqua per evaporazione e quindi la disidratazione.

Se il quantitativo d’acqua dello strato corneo scende sotto il 20%, la pelle si presenta disidratata, arida screpolata, opaca e visibilmente irritata ma anche poco tonica (xerosi cutanea).

Le cause della secchezza cutanea sono:

  • La scarsità di grassi nel film idrolipidico e tra le cellule epidermiche dello strato corneo
  • l’indebolimento o l’asportazione delle barriere fisiologiche di difesa (a causa dell’uso di detergenti aggressivi)
  • le alterazioni di natura endocrina che agiscono sull’attività di ghiandole sebacee

Le sostanze lipidiche utilizzate nelle preparazioni cosmetiche, in grado di potenziare realmente il cemento intercellulare e contrastare così la pelle secca, devono essere simili a quelli presenti nel nostro film idrolipidico con cui si miscelano nel momento in cui li andiamo ad applicare sulla pelle, andandolo così a rinforzare per mantenere una pelle idratata, elastica e protetta.

Prodotti come SolidOlio bio, ricchi di oli e burri vegetali purissimi simili alle sostanze lipidiche contenute nel film idrolipidico, ci aiutano a mantenere una pelle idratata, nutrita e perfettamente protetta.

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento