Considerata un vero e proprio “cosmetico naturale”, la Cera di Jojoba, viene ricavata dalla spremitura a freddo dei semi della sua pianta, la Simmondsia chinensis.
Punti di forza della Cera di Jojoba
A temperatura ambiente, quest’olio si presenta sotto forma di “cera liquida”, con una consistenza molto corposa che ricorda il sebo della pelle. Infatti a livello molecolare, essa ha un’analogia molto stretta con quella del nostro film idrolipidico. Questa straordinaria guaina trasparente ricopre tutta la nostra pelle, con la funzione di proteggerla dai microrganismi esterni, rendendola morbida e idratata. Per questa ragione la cera di Jojoba non occlude i pori e si assorbe molte velocemente.
Il potere idratante della cera di Jojoba è davvero unico, in quanto, grazie alle sue caratteristiche sebosimili, sostiene l’effetto barriera della pelle, contrastando il rischio dell’evaporazione d’acqua trans cutanea.
Vitamine e Minerali
Grazie al suo ampio ventaglio di contenuti minerali come zinco – iodio -rame di vitamine antiossidanti come la vit. E, la B2, la B3 ed esteri cerosi, la cera di Jojoba ha molte proprietà in campo cosmetico.
Scopriamole insieme.
Proprietà funzionali della Cera di Jojoba
La Cera di Jojoba ha proprietà emollienti, idratanti e nutrienti per l’epidermide, ristabilendo il suo pH ideale. Essa si può definire un prodotto talmente equilibrato, tanto che può essere utilizzato su tutte le pelli e per tantissime problematiche cutanee come acne, eczemi e psoriasi e quelli legati alla pelle secca, tra cui irritazioni, piccole lesioni e vere e proprie desquamazioni.
Bastano poche gocce di questo prodotto straordinario nutriente grazie al suo potere di penetrare in profondità senza lasciare quella fastidiosa sensazione di unto sulla superficie.
L’attività della Cera di Jojoba sul viso, è sorprendente in quanto aiuta a tenere a bada le rughe, rendendole meno evidenti. E’ sufficiente massaggiarla appena procedendo con l’applicazione della crema quotidiana, per ottenere risultati visibili.
Ottimo anche come base prima del trucco o come crema protettiva dall’eccessiva esposizione al sole o al freddo invernale, la Cera di Jojoba è un grande supporto per la pelle.
Dove utilizzo la Cera di Jojoba?
Straordinaria nella pelle matura nell’aumentare l’elasticità della cute, grazie alla sua capacità di trattenere l’acqua sulle superficie, la Cera di Jojoba è considerata un antiage fantastico.
La sua caratteristica di non occludere i pori della pelle, la rende un prodotto dal potere “bilanciante” sulla naturale produzione di grasso che serve al film idrolipidico per mantenere la pelle elastica e idratata. Possiamo affermare pertanto che la cera di Jojoba è indicata anche in caso di pelli grasse e impure per il contrasto a livello di terreno, sulla crescita dei batteri (tanto che viene considerata un “conservante naturale) e sul deposito in eccesso di particelle lipidiche.
Applicato sulle labbra la Cera di Jojoba regala un effetto luccicante e voluminoso, mentre sulle unghie ammorbidisce le cuticole e rinforza lo smalto.
Le donne in stato di gravidanza possono usarlo per evitare la formazione di smagliature, in quanto i suoi componenti hanno una funzione elasticizzante, mentre, utilizzato dopo il parto, contribuisce nel rinforzo dei tessuti atonici.
Anche i neonati possono essere massaggiati con la Cera di jojoba, soprattutto, dopo il bagnetto in caso di irritazioni e arrossamenti.
E per gli uomini? Utilissima tanto prima che dopo la rasatura, l’applicazione di qualche goccia di Cera di Jojoba renderà la pelle maschile morbidissima e protetta dalle irritazioni.
Sui capelli la Cera di jojoba rappresenta una soluzione naturale per contrastare il problema sul cuoio cappelluto della forfora e della dermatite seborroica e per rinforzare il fusto dalla radice alle punte.
Per le doppie punte, è sufficiente l’applicazione di un paio di gocce del prodotto, attendendo qualche minuto per poi risciacquare. Si può anche stendere sui capelli già asciutti per renderli più morbidi e lucenti.
La Natura ha in serbo per noi sempre doni meravigliosi. L’importante è entrare in sintonia con essa, ascoltando i suoi preziosi suggerimenti.