Perché le labbra si screpolano?

Per scoprirlo dobbiamo prima affrontare le cause per cui la pelle si secca, e se non curata, si desquama fino arrivare a screpolarsi.

E’ così importante avere un film idroacidolipidico in perfetta forma?

Sappiamo quanto sia importante la miscela di lipidi e di sostanze acquose contenute nel film idroacidolipidico quando parliamo di pelle secca e ancora peggio quando parliamo di pelle molto secca, desquamata e fessurata che se non curata può degenerare nella XEROSI CUTANEA.

All’interno di questo fluido naturale trasparente che avvolge amorevolmente la nostra pelle, il film idroacidolipidico appunto, le sostanze idrosolubili hanno una funzione igroscopica, cioè hanno il potere di far trattenere acqua alle loro molecole, mentre la componente grassa svolge un compito antidisidratante vero e proprio.

L’alterazione di questo delicato equilibrio causa una perdita d’idratazione, quindi l’evaporazione dell’acqua sulla superficie dell’epidermide, che in condizioni ottimali garantisce una pelle elastica, morbida e sana.

Così, la pelle comincia ad apparire visibilmente arida e secca, ruvida al tatto e tendente all’arrossamento.

La Pelle delle labbra è uguale a quella che riveste il nostro corpo?

In realtà non è così.

Il mantenimento di un “fattore idratante” attivo sulle labbra è fondamentale. Ma, a differenza della cute che riveste il nostro corpo, quella delle labbra è priva di follicoli piliferi e ghiandole sebacee.

Questo significa che le labbra non hanno quel sottile strato di sebo che dovrebbe proteggerle, così come fanno le sostanze lipidiche sulla pelle del nostro corpo.

L’assenza del prezioso film idroacidolipidico sulle labbra le espone pertanto al rischio di secchezza e fessurazioni di cui soffre gran parte della popolazione soprattutto durante l’inverno e l’estate o in condizioni di stress, di stanchezza, di dermatite e di debilitazione del nostro sistema immunitario.

Come possiamo affrontare e soprattutto prevenire il problema del perchè le labbra si screpolano?

Prendersi cura di sé stessi in modo integrale, ci aiuta di riflesso a mantenere le nostre labbra sane e belle. Scopriamo insieme cosa fare:

  • Evitare l’applicazione di Paraffine e Siliconi: questi prodotti presenti in molti stick labbra, nei rossetti e nei fantomatici lip stick sberluccicanti, simulano un effetto morbido e liscio. In realtà essi, nascondendo il loro lato oscuro occlusivo, impediscono la naturale interazione d’interscambio con l’esterno di cui la pelle è dotata. Un uso costante di questa miscela di idrocarburi saturi creerà una sorta di dipendenza per le nostre labbra che ne richiederanno insistentemente l’utilizzo per assaporare il senso di quell’idratazione apparente, dando luogo nel tempo a un crescendo di disidratazione tissutale.

  • Proteggere le labbra dal vento e dal freddo: nel periodo invernale la protezione è di grande aiuto per le nostre labbra.  Lo si può fare scegliendo sciarpe in tessuto naturale, evitando il più possibile l’utilizzo di fibre sintetiche che accumulano cariche elettrostatiche in presenza di variazioni di temperatura e umidità. In più questi tessuti, derivando da sottoposti di petrolio e minerali, non sono certo compatibili con la salute della nostra pelle e tantomeno con quella delle labbra, che sono ancora più sensibili.
  • Schermare le labbra dai pericolosi raggi UV: è fondamentale una protezione solare delle labbra, soprattutto in estate, in montagna ad alta quota o nelle sedute con lampade abbronzanti per evitare la formazione di herpes labiali, fessurazioni profonde, ragadi e cheiliti angolari.
  • Evitare di umettarsi le labbra con la saliva: è una pratica da non adottare, soprattutto quando abbiamo le labbra particolarmente secche o fessurate, in quanto la saliva evaporando, peggiora in modo esponenziale il problema
  • Idratarsi dall’interno: utilizzare un’alimentazione bilanciata a base di frutta e verdure e una buona dose di liquidi come acqua naturale e tisane, è un’azione fondamentale per mantenere la pelle delle nostre labbra piena e morbida.

Vale sempre la regola di un consumo di 1,5/2,0 lt d’acqua pura al giorno

  • Mantenere l’idratazione nell’aria dove viviamo e lavoriamo: grazie all’aiuto degli umidificatori che contrastano la secchezza dell’aria, possiamo limitare il grado di secchezza dell’aria e favorendo un buon interscambio della nostra pelle con un ambiente carico di ioni negativi
  • Avere un giusto apporto di nutrienti e vitamine: quotidiano attraverso l’alimentazione e un’integrazione bilanciata e vitaminica con supplementi di vit. ACB, è un atto di rispetto e di cura che possiamo adottare nei nostri confronti.

Ricordiamo che l’equilibrio delle parti, è direttamente proporzionale all’armonia del Tutto di cui siamo fatti.

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento