Sai perchè i capelli raccontano molto di noi?

Possiamo pensare al nostro corpo, come a un grande libro che raccoglie in ogni pagina memorie, segreti, desideri, sfide, vittorie e sconfitte, il tutto raccolto ordinatamente e pronto per essere consultato.

Ogni parte di noi, gioca un ruolo centrale nella trama della nostra storia più importante che è la nostra vita.

I capelli come simbolo di forza e seduzione

Pensiamo a quanto sia attuale il messaggio simbolico di forza, virilità e seduzione a cui sono associati i capelli sin dall’antichità, in una società come la nostra dove l’apparire supera spesso il concetto salutistico primario.

Sta di fatto che l’esigenza di avere una capigliatura al top per molti diventa uno status symbol indiscusso.

Ma di cosa sono fatti i capelli?     

La loro struttura è composta di acqua, oligoelementi, grassi, carboidrati, melanina e proteine (soprattutto cheratina), in percentuale non uguale per tutti. Infatti, c’è chi ha i capelli normali a volte radi e senza volume, capelli grassi e spessi, quindi più resistenti a variazioni di calore, chi invece ha capelli secchi e sottili, che risultano molto più sensibili ai trattamenti eccessivi.

Qual è il tuo tipo di capelli?

Ogni tipologia di capelli ha sicuramente i suoi pregi da mostrare e i difetti che emergono quando non ci si prende cura della loro natura di base.

I capelli normali e lisci nell’immaginario collettivo sono considerati la tipologia più facile da gestire (lo pensano le persone ricce), mentre in realtà nascondono alcune insidie. Quando il fusto è grasso e sottile l’intera chioma appare svuotata, tanto che richiederebbe l’intervento di una leggera cotonatura nei punti strategici per aumentarne il volume. La cute può presentarsi grassa o secca con desquamazione (spesso forfora).

I capelli mossi ad esempio, possono avere un fusto più spesso e pesante alle volte con cute grassa e punte secche. Una loro caratteristica è quella di essere più lisci alle radici mentre assumere un andamento ad onde a forma di S dalla media lunghezza verso le punte.

I capelli ricci hanno invece una struttura del fusto con andamento a vite o a cavatappi. Generalmente essi hanno un corpo sottile che nei giorni umidi tende a elettrizzarsi. Infatti, la carenza di componenti lipidici espone la chioma riccia alle variazioni climatiche priva di quella protezione naturale che contrasterebbe un’evaporazione eccessiva dell’acqua. La cute qui è generalmente secca e sensibile.

I capelli crespi infine sono capelli con una struttura porosa e carente di lubrificazione da parte delle ghiandole presenti sul cuoio cappelluto. L’aspetto è ruvido, sfibrato con tante doppie punte. Questi tipi di capelli sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura, ai detergenti molto aggressivi e ai trattamenti come tinte o schiariture con prodotti decoloranti. La cute può presentare irritazioni e desquamazioni anche a causa di cuoio cappelluto poco areato.

Cosa interferisce sulla salute dei capelli?

Quando parliamo di salute dei capelli, è importante considerare diverse variabili che vanno oltre quelle strutturali di base come quelle tra uomo e donna, caratteristiche etniche o altre per assunzione o abuso di farmaci, eccessi, deficit alimentari o ancora per idratazione insufficiente.

Lo stress ad esempio, caricandoci di paure, di preoccupazioni, di notti insonni incide molto sulla salute dei nostri capelli.

Così come le variazioni ormonali come il parto, l’andropausa, la menopausa o le terapie sostitutive e contraccettive che assumiamo per compensazione, interferiscono spesso in modo radicale, modificando i dosaggi dei componenti organici dei nostri capelli.

In ogni caso, l’impiego di sostanze chimiche, i trattamenti aggressivi come tinture e decolorazioni, il cloro, i detergenti aggressivi, diversi agenti esterni come il sole, la salsedine, il freddo, le alte temperature di piastre e phone, stressano il capello, impoverendolo.

In che modo possiamo aiutarci per avere capelli sani, forti e belli?

La Natura ci viene sempre incontro, regalandoci integratori specifici e prodotti meravigliosi che aiutano i nostri capelli a riconquistare la loro salute e bellezza originaria.

Uno di questi è l’Olio di Cocco puro (Cocos Nucifera), completo di vitamine, minerali, acidi grassi dall’alta dermo- compatibilità che dona ai capelli lucentezza, elasticità e vigore, proteggendoli dall’invecchiamento precoce e dall’inaridimento.

Inserito come ingrediente cardine nei nostri Shampoo solidi e nel Balsamo districante solido, insieme ad estratti botanici mirati e oli essenziali specifici, l’Olio di Cocco è un supporto fondamentale nel sostegno tricologico.

Non dimentichiamo che l’Olio di Cocco veniva usato sin dall’antichità come maschera per trattare in profondità i capelli sfibrati, nel micromassaggio contro la perdita e nell’assottigliamento dei capelli e per purificare il cuoio cappelluto con forfora o molto desquamato, grazie ai suoi acidi grassi che agiscono sul terreno di base.

Ad esso possiamo unire Oli e burri antiossidanti e rivitalizzanti come: Burro di Mango, olio di Avocado, Cera di Jojoba, Burro di Karitè, Olio di Argan ed estratti botanici specifici come Equiseto (rimineralizzante)- Ginseng (rinforzante e stimolante) – Aloe Vera (idratante ed emolliente) – bardana (dall’effetto dermopurificante e antipruriginoso) – betulla (astringente e antisettico).

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento