Quali sono gli artefici dell’invecchiamento cutaneo?
I cambiamenti fisiologici dei vari strati della pelle legati all’invecchiamento cronologico e che vediamo sul nostro viso sotto forma di rughe e modificazioni cromatiche, si sommano nel tempo a quelli causati dai fattori ambientali.
Infatti, alcuni fattori esogeni legati a stili di vita disequilibrati come consumo di cibi spazzatura, il fumo, l’abuso di alcool e farmaci, varianti personali come infiammazione cronica legata a patologie o ancora esposizione a inquinamento atmosferico (da biossido di azoto e particolato) e a radiazioni UVA senza adeguate protezioni, possono accelerare e aggravare l’invecchiamento cronologico personale.
I fattori esogeni insieme ad interferenze endogene condizionano lo stato di benessere in generale e sull’invecchiamento attraverso reazioni chimiche che possiamo vedere sulla pelle e sul fisico come lo stress ossidativo e l’infiammazione cronica.
Se pensiamo che solo il 20-30% dei fattori genetici influiscono negativamente sul processo fisiologico, mentre ben il 70% della causa dell’invecchiamento è a carico proprio dei fattori ambientali.
Radiazioni solari e photoaging
Le radiazioni solari (non filtrate da adeguate protezioni) danneggiano lhttps://www.solidolio.com/linea/linea-viso/linea-mela/a pelle in profondità fino al derma, in quanto immagazzinano nel tempo gli effetti distruttivi e silenti che l’hanno colpita. Questo avviene perchè la pelle è dotata di memoria.
L’effetto delle radiazioni UVA (responsabili principali del Photoaging) sono costanti tutto l’anno, anche d’inverno. Inoltre, esse a differenza delle radiazioni UVB (quelle presenti in estate) le UVA passano attraverso i vetri e sono generate anche dagli schermi di computer e dalle lampade alogene.
Oltre alle radiazioni UVA e UVB esiste una lunghezza d’onda chiamata HEV o luce blu emessa dal sole, ma anche e soprattutto dai dispositivi digitali (pc, schermi dei cellulari, tablet, televisori…) che genera un’intensità di luce molto elevata e nociva in quanto silente, una luce che riduce i carotenoidi, distruggendo gli antiossidanti presenti naturalmente nella cute a causa di una formazione maxi di radicali liberi.
Il fenomeno del “Photoaging”, pertanto si può definire l’invecchiamento della cute indotto dall’esposizione alle radiazioni che provocano la distruzione di elastina e collagene.
Il Photoaging si manifesta con la formazione di rughe profonde, cute secca cute ispessita con discromie e pigmentazioni irregolari che evidenziano una pelle invecchiata prematuramente che ha perso la sua naturale idratazione, luminosità ed elasticità.
I fattori esogeni insieme ad interferenze endogene condizionano lo stato di benessere in generale e sull’invecchiamento attraverso reazioni chimiche che possiamo vedere sulla pelle e sul fisico come lo stress ossidativo e l’infiammazione cronica.
Il riequilibrio di mente-corpo-spirito passa dai telomeri
Prendere consapevolezza della nostra energia interiore e appellarci ad essa, è il primo passo per ritrovare il cammino verso il nostro riequilibrio.
Questo atteggiamento di rafforzo positivo pare influire, secondo la teoria della dott.ssa Blackburn, sullo stato dei telomeri, piccoli filamenti protettivi connessi ai cromosomi che a seconda della loro lunghezza possono invertire o accelerare invecchiamento, malattie e grado di stress emotivo.
Da questo si evince quanto le emozioni con le loro onde altalenanti e pressioni possano condizionare il nostro stato di salute (lo diceva già il dottor E. Bach alla fine del 1800 quando scoprì i suoi 38 rimedi floreali) e quindi quanto la floriterapia insieme a una sana attività fisica e pratiche come la meditazione e lo yoga possano rimodulare la mente e combattere processi infiammatori che accelerano l’invecchiamento.
La scelta di consumare acqua con residuo fisso controllato, estratti e tisane freschi insieme a cibi biodinamici ricchi di alimenti freschi e verdure stagionali antiossidanti, aiuta a contrastare l’attività dei radicali liberi proteggendo le cellule dai danni ossidativi.
E per la cura della pelle, non avrei dubbi ad affidarla alla maestria della Natura con i suoi principi antiossidanti presenti in estratti botanici ricchi di flavonoidi e vitamine, e i suoi oli e burri vegetali ricchi di acidi grassi affini ai nostri che mantengano un film idroacidolipidico integro e un microbiota sano.
Non dimentichiamoci di esporci al sole con protezioni solari corrette per noi e di utilizzare dei filtri Luce Blu sui nostri monitor o sui display dello smartphone.