Chlorella: super detox per eccellenza
La Chlorella è un’alga verde d’acqua dolce che possiede proprietà antiossidanti, profondamente disintossicanti e ipoglicemizzanti uniche.
Come ingrediente nelle preparazioni cosmetiche oltre alla rimozione di scorie, tossine e contrasto all’azione dei radicali liberi essa svolge sulla pelle un’azione idratante, purificante e rassodante profonda.
Quali sono i principi attivi della Chlorella?
Ritenuta una delle forme di vita più antiche della terra, (si parla di oltre 2 miliardi di anni) la Chlorella contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali, oltre a Sali minerali quali potassio, magnesio, ferro, calcio, zinco e zolfo, vitamine del gruppo B, vit. C, A ed E, acidi grassi essenziali, minerali e nucleici quantificati in un 10% di acido Ribonucleico e un 3% di Desossiribonucleico.
È proprio il quantitativo elevato e altamente bio – disponibile di Clorofilla presente nella Chlorella ad attivare la detossificazione delle sostanze tossiche e dei metalli pesanti presenti anche nell’aria che si depositano all’interno degli organi e sulla cute.
Cosa sono i processi metabolici?
I processi metabolici che avvengono nel nostro organismo attivando diverse reazioni biochimiche convertono le sostanze che ingeriamo in altre utili da un lato per produrre energia e di eliminazione di quelle nocive dall’altro, attraverso una loro scomposizione che ne facilitino lo smaltimento.
Cosa provoca un aumento delle sostanze di scarto nell’organismo?
Un’alimentazione carica di conservanti, zuccheri, grassi saturi e trans, di bevande alcoliche, l’effetto collaterale di farmaci, l’esposizione a sostanze inquinanti quali metalli pesanti fumo, smog e lo stress sovraccaricano i nostri organi mettendo a dura prova fegato, reni, intestino e pelle.
Come ci accorgiamo di aver bisogno di una depurazione?
La pelle, l’organo più esteso che abbiamo, è il primo a manifestare in modo evidente la presenza di tossine da eliminare, attraverso una serie di segnali inequivocabili come: colorito spento, formazione di eruzioni cutanee, rossori, pruriti diffusi o localizzati, forfora, desquamazioni o eccesso di sebo.
Nel campo degli inestetismi cutanei il carico di sostanze di scarto prodotto dal versamento di liquidi extracellulari è concentrato generalmente su caviglie, cosce e glutei.
L’infiammazione locale che si forma, a causa della stasi linfatica latente o già manifestata accentua maggiormente la formazione di liquidi in eccesso, insieme all’addensamento delle particelle di grasso con il conseguente aumento del dolore locale insieme ad un ispessimento più marcato della cute.
Come possiamo sfruttare le potenzialità della Chlorella?
Questa straordinaria alga verde mette a disposizione del nostro benessere tutti i suoi principi attivi altamente biodisponibili.
Nel controllo del peso, la Chlorella può aiutare a ridurre la percentuale di grasso corporeo, risultando di grande utilità nel combattere l’obesità e il diabete dipendente alimentare. L’azione “disintossicante” che la Clorella svolge sull’intestino e sugli organi emuntori, così come l’azione epatoprotettiva, favorisce la purificazione del sangue.
Uso cosmetico della Chlorella
Come ingrediente nelle preparazioni cosmetiche e nelle linee anticellulite e bruciagrassi la Chlorella grazie alla sua ricchezza in Clorofilla, risulta particolarmente efficace nella rigenerazione cutanea, per le sue caratteristiche rassodanti e anti-age, a livello dermo-protettivo e nello smaltimento delle scorie e tossine.