Estratto a freddo dai semi del Ricinus Communis, una pianta originaria dell’Africa tropicale e importata ormai qui da noi da molto tempo, l’Olio di Ricino viene utilizzato in molti prodotti di cosmesi, di make-up e nella tricologia che lo vede protagonista assoluto in shampoo, balsami, maschere e lozioni.
Quali sono le proprietà dell’Olio di Ricino?
L’olio di Ricino è considerato un elisir benefico grazie alla sua ricchezza in acidi grassi dermo compatibili quali acido palmitico, stearico, oleico, linoleico, alfa-linoleico, ricinoleico e acido arachidico e alla Vitamina E attivissima nella protezione delle membrane cellulari.
Questi componenti hanno il potere di ripristinare i livelli di idratazione della pelle, fornendo elasticità e prestandosi come veicolanti di principi attivi inseriti nelle varie formule, grazie alla loro elevata capacità di penetrazione nello strato corneo della pelle.
In più, l’acido ricinoleico contenuto nell’Olio di Ricino in alta percentuale (si stima dal 78 al 90%) è un vero e proprio attivatore nella battaglia contro l’ossidazione delle cellule a carico dei radicali liberi.
Dal colore leggermente giallo, semi trasparente e dalla consistenza densa e viscosa l’Olio di Ricino grazie alla sua affinità con la cheratina, il principale componente di unghie, peli e capelli è un ottimo rinforzo per capelli diradati e secchi.
Inoltre, esso si prende cura sia del cuoio cappelluto infiammato e desquamato rimuovendo la forfora alla radice, che nella stimolazione del microcircolo locale in caso di perdita di capelli o nel sostegno di fusti fragili alla radice.
Uno degli usi più diffusi dell’Olio di Ricino è quello rinfoltimento di ciglia e sopracciglia che diventano più resistenti e folte.
In che modo l’Olio di Ricino si prende cura della pelle?
La ricchezza e l’alta dermo-compatibilità degli acidi grassi contenuti nell’Olio di Ricino lo rendono un compendio insostituibile all’interno di prodotti per la pelle.
Una delle azioni più importanti che l’Olio di Ricino effettua sulla nostra pelle è quella idratante attraverso il sostegno del nostro importantissimo film idroacidolipidico, la guaina naturale e protettiva che avvolge la nostra pelle,contrastando efficacemente la perdita d’acqua trans-cutanea causa primaria della pelle secca.
Il problema della secchezza cutanea è legato in gran parte alla pulizia della pelle.
Detergersi va bene, ma è importante farlo nel rispetto della nostra pelle per non ritrovarci con problemi di dermatiti, secchezza e desquamazioni, arrossamenti, macchie e assottigliamenti della cute.
Infatti, indeboliamo il film idroacidolipidico, rischiando di perdere il fattore idratante, utilizzando detergenti “troppo sgrassanti”e aggressivi non compatibili con la delicata biologia della nostra cute.
L’Olio di Ricino è anche un ottimo emolliente, lenitivo nelle pelli arrossate, antinfiammatorio e antimicotico, nonché disinfettante e purificante sulle pelli grasse.
Un’altra funzione molto interessante dell’Olio di Ricino è quella antiage grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di elastina e collagene.
Queste proteine caratteristiche della pelle diminuiscono con il passare degli anni favorendo così la comparsa di rughe e lassità cutanea, tipiche dell’invecchiamento cutaneo.
L’applicazione di principi attivi, come l’Olio di Ricino, dal potere emolliente ed idratante che stimolino l’attività dei fibroblasti, aiutano a rassodare i tessuti e a ridurre l’ossidazione delle cellule a carico dei radicali liberi.
L’Armonia del Ricino
Parlando di energia sottile si sa che ogni cosa si rivela ed esiste quando è posta vicino al suo complementare.
Conosciamo la luce quando abbiamo esperienza del buio, percepiamo il caldo se conosciamo il freddo ecc. ecc…
Ogni metà non è mai opposta all’altra, ma sono parti dell’Unicità che operano in sinergia. È quindi nell’Equilibrio e nell’Integrazione delle parti che si crea l’Armonia.
La pianta del Ricino, chiamata anche Palma Christi per le sue foglie grandi, caduche e palmate che sono state associate alla mano di Gesù Cristo, viene annoverata tra le specie che esprimono bene nella loro essenza il dualismo sottile del Bene e del Male.
Infatti, l’alto potere curativo del suo estratto prezioso, l’Olio di Ricino ricco di principi attivi unici e straordinari, associato alla presenza delle due citotossine la ricina e la ricinina presenti nel seme e nella stessa pianta sono il complemento che insieme che danno vita all’Unicità perfetta ed armonica di questa meravigliosa specie dal cuore battente.